elttrocadiogramma

L’elettrocardiogramma è un esame fondamentale nella diagnostica cardiologica, così il medico specialista lo esegue regolarmente nel corso della visita cardiologica e aritmologica. Infatti, questo esame fornisce informazioni indispensabili per la formulazione della diagnosi e la prescrizione di un adeguato trattamento. Questo è particolarmente importante, ad esempio, nei pazienti con fibrillazione atriale ed aritmie in genere.

Una miriade di fattori possono influenzare l’attività elettrica del cuore, così la lettura dell’elettrocardiogramma può fornire al medico dati importanti relativi anche a problematiche extra cardiache.

L’intelligenza artificiale applicata alla cardiologia aumenta in maniera esponenziale la potenza predittiva dell’elettrocardiogramma anche in ambito non esclusivamente cardiologico.

In studi recenti è emerso che l’elettrocardiogramma è in grado di determinare l’età biologica del paziente. Nel caso questa si discosti significativamente da quella anagrafica, questo esame può mettere in allerta il medico su possibili problematiche di salute non ancora evidenti.

elettrocardiogramma

Un esame semplice, rapido e di facile esecuzione come l’elettrocardiogramma si rivela estremamente importante. Infatti, può costituire un metodo per valutare non solo le presenza di aritmie o lo stato di salute del cuore, ma anche l’età biologica del paziente. Da questo esame, dunque, si può partire per valutare benessere dell’intero organismo.

Articoli simili