La sauna può avere effetto sulla salute?
Da numerosi studi scientifici è emerso che la esposizione a temperature elevate con basso tasso di umidità per un periodo di tempo limitato, come avviene nella sauna finlandese, esercita una azione favorevole sullo stato di salute.
Le evidenze scientifiche mostrano una riduzione della mortalità cardiovascolare, della morte improvvisa, della morte per tutte le cause. In generale, si osserva un aumento della durata della vita in salute.
I meccanismi chiamati in causa per spiegare questo notevole effetto favorevole sulla salute umana sono molteplici.
Perchè?
La sauna riduce lo stato generale infiammatorio dell’organismo, riduce la produzione dei radicali liberi, migliora i livelli plasmatici di colesterolo e di glucosio, determina una vasodilatazione con miglioramento della funzione endoteliale dei vasi sanguigni, riduce la pressione arteriosa e migliora la efficienza del sistema immunitario.
A livello cellulare determina un miglioramento dell’attività dei mitocondri, che sono le centrali energetiche delle cellule, e determina attivazione delle sirtuine, le proteine della longevità.
Tali effetti favorevoli sono potenziati dalla associazione tra lo svolgimento dell’attività fisica aerobica e la sauna. Ciò vale particolarmente quando l’attività fisica seguita dalla sauna viene svolta nelle ore pomeridiane.